Logo PRO FILIA PRO FILIA
PRO FILIA
PRO FILIA
Logo

© Andreas Morlok / PIXELIO

Guida   

Chi è PRO FILIA?

PRO FILIA è un’associazione cattolica svizzera a statuto politicamente neutrale.
Essa cura la collaborazione sul piano svizzero conformemente agli interessi dei suoi membri. E’ il ramo nazionale dell’ACISJF / IN VIA (Associazione Cattolica Internazione di Servizio per la Gioventù Femminile).
In quanto opera di pubblica utilità e associazione di prestazioni di servizi, le associazioni cantonali sono raggruppate in associazione nazionale.

 

Cosa vuole PRO FILIA?

In qualità di associazione cattolica e opera di diaconia, PRO FILIA ha per scopo l’aiuto principalmente alla gioventù  femminile nella ricerca di soluzioni concernenti la formazione scolastica, professionale o personale senza distinzione di nazionalità, confessione e situazione sociale.

 

Cosa offre PRO FILIA?

  • Collocamento alla pari e in scuole di lingue in Svizzera e all’estero.
  • Informazione, consiglio, collocamento e assistenza.
  • Servizio di accoglienza alla stazione
  • Aiuto ai viaggiatori di ogni età e nazionalità. Questa prestazione di servizio di PRO FILIA viene effettuata a titolo gratuito in collaborazione con COMPAGNA e le FFS.
  • Case
    Alloggio a condizioni vantaggiose per giovani in formazione o attive professionalmente, per famiglie, passanti o persone in difficoltà.

 

Cosa fa PRO FILIA?

Essa rappresenta presso le autorità e la società gli interessi delle persone che le sono affidate e che sono in difficoltà.
Intrattiene il contatto e la collaborazione con diverse organizzazioni di utilità pubblica nazionali e internazionali perseguendo lo stesso scopo o scopi analoghi.
Favorisce la formazione continua dei propri collaboratori/trici, come pure delle persone attive a titolo di volontariato.
Coordina l’attività delle associazioni cantonali e organizza regolarmente delle riunioni.
Redige regolarmente una pubblicazione informativa.

 

Come si finanzia PRO FILIA?

Essa è sostenuta dai contributi della Chiesa e dello Stato. Le FFS sovvenzionano il Servizio di accoglienza alla stazione.
Essa finanzia le proprie attività attraverso contributi di persone fisiche e giuridiche: le quote dei soci e dei benefattori, doni e legati, come pure entrate per prestazioni di servizi, l’organizzazione di azioni di vendita e collette.
Il grande impegno dei propri membri volontari permette di contenere al minimo i costi.
PRO FILIA impiega in modo mirato i mezzi messi a sua disposizione. Ogni anno rende conto della propria attività e dell’utilizzo dei mezzi finanziari.

 

Approvato dall’assemblea generale svizzera del 18.5.1999 e riveduto all’assemblea generale del 31.5.2005.

 

Si può domandare l'attuale rapporto annuale, inviato per posta. Da ordinare all'indirizzo info@profilia.ch.


Facebook